ARTICOLO 7 - Diritto di recesso
7.1) I l diritto di recesso è facoltà delle persone fisiche che agiscono per scopi non direttamente riferibili all'attività professionale eventualmente svolta. Pertanto, rivenditori e aziende sono esclusi da tale diritto. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 gg. decorre dalla data di ricezione dell'ultimo prodotto. Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a “"BBQ4ALL"” tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r., oppure scrivendo a assistenza@bbq4all.it
Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto tramite e-mail o PEC oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all'Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene riportato nell'Allegato A). In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a “"BBQ4ALL"” la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005. La merce dovrà essere rispedita a: "BBQ4ALL" Consulting S.r.l., con sede legale in Via Arnaldo Maria Angelini, 12 - 05100 TERNI. I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE. Il costo stimato fino ad un minimo di € 50,00 ad un massimo di circa € 1.500,00. 7.2) La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo della copia del documento di trasporto DDT. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, “"BBQ4ALL"” provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione. Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, “"BBQ4ALL"” può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a “"BBQ4ALL"” 7.3) “"BBQ4ALL"” eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con Bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a “"BBQ4ALL"”, scrivendo a assistenza@bbq4all.it le proprie coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso, da parte di “"BBQ4ALL"”.
ARTICOLO 8 - Eccezioni al diritto di recesso art. 59 del D.lgs 206/2005 (mod. D.Lgs 21/2014).
8.1) Il diritto di recesso non si applica in caso di:
- fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
- fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;